Fini Fini Party

Fini Fini all'uovo - il carnevale tradizionale ciociaro

In cucina con Pipolà

Il carnevale è la festa più attesa dell’anno a Frosinone, giorno in cui si fa festa, sfilano carri colorati accompagnati da musica popolare e balli tradizionali. Se non siete mai stati a Frosinone il giorno di carnevale allora non conoscerete il ballo della radeca, antichissima tradizione popolare che vede gruppi di persone ballare in cerchio a tempo di musica e canti con in mano una lunga foglia d’agave (la radeca appunto, in dialetto Frusinate) che simboleggia un rito propiziatorio e di fertilità.

I Fini Fini all’uovo: una storia tradizione Ciociara

Altra immancabile tradizione del mondo contadino ciociaro sin dal 1500 è quella di preparare degli ottimi fini fini all’uovo con sugo di pomodoro accompagnati da vino rosso e gustosissime frappe. Amatissimi dal generale Jean Etienne Championnet, generale francese protagonista in Italia della difesa della Repubblica Romana che si recò a Frosinone in occasione del carnevale nel 1799, i fini fini o “maccaruni” sono fettuccine all’uovo finissime tagliate a mano secondo la tradizione Ciociara, vengono poi mantecati nel sugo con basilico e parmigiano fresco grattugiato.

La box di Carnevale

Quest’anno, in occasione del carnevale, abbiamo deciso di selezionare per voi i nostri migliori prodotti e portare il pranzo tipico del carnevale ciociaro in tutta Italia con la Box Carnevale di Pipolà che trovate online sul nostro sito. Dentro la nostra Box per 4 persone trovate 500g di fini fini freschissimi del pastificio Gizzi di Frosinone, 2 conserve di pomodoro Torpedino di Fondi, 200g di frappe artigianali della pasticceria Dolcemascolo e potrete aggiungere alla vostra Box di Carnevale una bottiglia di vino rosso Cesanese di Olevano Romano della cantina Alberto Giacobbe.

La spedizione della Box su Frosinone avviene in 24h e senza costi di spedizione, per il resto d’Italia invece abbiamo eliminato il minimo d’ordine proprio in occasione del carnevale e festeggiare insieme questa festività.

Da quest’anno le tradizioni ciociare arrivano direttamente a casa vostra grazie a Pipolà!

Altri articoli dal Blog Pipolà