fbpx

“I viaggi di Pipolà” tra i produttori ciociari: La Ciera dei Colli di M.S.G. Campano

"I viaggi di Pipolà" tra i produttori ciociari: La Ciera dei Colli di M.S.G. Campano

Siamo in pieno autunno e in piena molitura di olive per produrre l’olio extravergine d’oliva. Seguendo l’alternarsi delle stagioni prosegue così la nostra rubrica I viaggi di Pipolà che per l’occasione ha fatto tappa a Monte San Giovanni Campano, precisamente presso La Ciera dei Colli.

Produttori Ciociari: La Ciera dei Colli

È tempo di molitura e noi di Pipolà siamo andati a trovare la Ciera dei Colli di  Monte S.Giovanni Campano, principale produttrice della cultivar autoctona denominata la Ciera. Un’oliva capace di dar vita ad un olio che, nonostante le importanti proprietà nutraceutiche, ha un sapore delicato, idoneo perfino sul pesce. Una rarità rispetto i decisi oli ciociari che la Cooperativa La Ciera dei Colli riesce a valorizzare grazie alle giuste pratiche agricole, un modernissimo impianto di molitura per la lavorazione a freddo, e un territorio unico costellato da paesaggi mozzafiato e ulivi millenari. 

Scopri la loro storia, il loro modo di lavorare e la passione che dedicano ad un prodotto importantissimo come l’Olio Extravergine di oliva, con il nostro contributo video.

Prodotti tipici ciociari online? Scopri Pipolà! Acquista in sicurezza Prodotti tipici ciociari

La Ciera, oliva del territorio Frusinate

La Ciera è una varietà di oliva radicata ormai da secoli nel territorio frusinate infatti le prime testimonianze della presenza di tale varietà risalgono al 1700 da documenti che risiedono nella parrocchia di Colli fraz. di Monte San Giovanni Campano (FR). La Ciera, è un’oliva capace di dar vita ad un olio che, nonostante le importanti proprietà nutraceutiche, ha un sapore delicato, idoneo perfino sul pesce. Dal colore verde brillante, con un sapore fruttato medio e spiccati sentori di mandorla verde, si tratta di un olio pregiato che saprà come incantare il vostro palato

Cesti regalo per Natale? Clicca qui per scoprire i nostri cesti/strenne di Natale

Altri articoli dal Blog Pipolà