fbpx

Olio Evo: su Pipolà solo olivicoltori di qualità

prodotti ciociari natale 2020 pipolà olio extravergine d'oliva

All’olio All’olio

In un villaggio viveva un pastore che di notte doveva fare la guardia alle pecore. Annoiato, si divertiva a fare uno scherzo: mentre le altre persone erano a dormire egli cominciava a gridare: “Al lupo, al lupo!” Così tutti si svegliavano e accorrevano per aiutarlo. Poco dopo il pastore burlone rivelava che era stato tutto uno scherzo. Questo scherzo continuò per parecchi giorni, fino ad una notte in cui quel lupo viene veramente in presenza. Il pastore cominciò a gridare: “Al lupo, al lupo!”, ma nessuno venne ad aiutarlo perché tutti pensarono che fosse il solito scherzo. Così il lupo si mangiò tutte le pecore”

La vecchia favola di Esopo descrive bene quello che succede in Italia nel settore della produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Proprio come il pastore, un folto sottobosco di produttori amatoriali e professionisti decantano la qualità del loro prodotto al grido di “all’olio, all’olio”. Le mezze verità si sono allargate a macchia e nessuno crede più a nessuno.

Ci pensano i bravi olivicoltori a raccontarci la morale della favola: “Prima ancora di produrre un olio extra vergine di qualità, bisogna saper costruire uno standard di qualità”. Lo standard non é riferito al metodo di produzione del prodotto ma alla percezione che il consumatore ha della qualità del prodotto.

Cesti regalo per Natale? Clicca qui per scoprire i nostri cesti/strenne di Natale

Ma come si costruisce uno standard di qualità per l’olio evo?

Allenarsi é il segreto. Allenare i nostri sensi attraverso il consumo di prodotti di qualità e non solo.

Bisognerebbe provare almeno per una volta, ad assaggiare tutto, a riempire il nostro carrello di olio delle più svariate fogge: uno dalla bella confezione; un altro di cui riconosciamo la marca; un altro ancora perché suggerito dagli amici; quello buono perché usato da sempre e anche quello della reclame.

Se non abituiamo i nostri sensi ai pregi e ai difetti di un prodotto non riusciremo mai a schematizzare nella nostra memoria la qualità con una certa ricchezza di dettagli.

A Natale regala una grande selezione di vini ed oli della Ciociaria!

Olio Evo di qualità su Pipolà

Per mangiare bene e stare bene bisogna esercitarsi come si fa con le H in grammatica. Per tutto il mese di dicembre sul nostro sito l’olio extravergine di qualità è scontato del 10%. Fai scorta e non pensarci più.

Altri articoli dal Blog Pipolà