fbpx

Ricette e piatti tipici ciociari: Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza

Ricette e piatti tipici ciociari Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza

Quinto episodio della nostra rubrica Ricette tipiche Ciociare, vi presentiamo il Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza. Questa, come tutte le ricette tipiche della Ciociaria le potrete realizzare acquistando il necessario direttamente dai nostri produttori che riforniscono il nostro shop online con prodotti genuini e autentici del nostro territorio.

Per le ricette tipiche della Ciociaria, usate solo prodotti di qualità del nostro territorio: Pipola è sinonimo di qualità dei prodotti tipici della ciociaria!

Oggi vi consigliamo come ricetta tipica ciociara:

Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza

Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza

Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza: gli ingredienti per realizzare questa ricetta tipicamente ciociara:

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta “matta”:

  • 250 gr di Farina 0 BIO
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva LA CIERA DEI COLLI
  • un bel pizzico di sale

Per la farcitura:

La preparazione del piatto tipico ciociaro Rotolo di pasta matta farcito con zucca, salsiccia e scamorza

Preparare l’impasto per la pasta “matta” in un recipiente (o direttamente sul tavolo di lavoro). Mescolare la farina con acqua tiepida, olio extravergine d’oliva e sale, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Far riposare una mezz’oretta a temperatura ambiente coprendo l’impasto con la pellicola.

Mentre la pasta riposa, tagliare a cubetti e condire la zucca con un filo d’olio e sale, poi farla appassire – in un microonde o nel forno tradizionale – finché non avrà raggiunto una consistenza asciutta, ma morbida. In una padella cuocere la salsiccia fino a donarle colore. Tagliare la scamorza a cubetti ed unirla alla zucca e alla salsiccia già lasciate ad intiepidire.

Una volta che l’impasto ha terminato il suo riposo, stenderlo con un mattarello aiutandoci con della carta da forno.

Farcire l’impasto dal suo lato lungo e arrotolarlo fino a chiusura. Cospargere la superficie del rotolo con un filo d’olio utilizzando con un pennello da cucina.

Infornare a 180 per 40 minuti circa; servire il piatto caldo.

Ordinate la la vostra spesa agricola su Pipola.it e ve la consegneremo direttamente a casa. Solo prodotti tipici ciociari! Qualità garantita da produttori tipici del territorio

Altri articoli dal Blog Pipolà